La storia della macchina da caffè: i protagonisti


La maggior parte degli italiani beve ogni giorno almeno un caffè, ma in quanti possono dire di conoscere la storia di colui che ha reso fare un espresso così semplice come lo è oggi?


La storia dell’espresso italiano, infatti, non può che andare di pari passo a quella di colui che ha inventato la prima macchina da caffè. Chi è costui? Angelo Moriondo, un ingegnere torinese che grazie alla sua intuizione geniale ha cambiato in meglio le nostre abitudini quotidiane.


Moriondo, che era anche imprenditore nel settore alberghiero e della ristorazione, aveva intuito la necessità di offrire ai propri clienti un caffè in modo rapido, senza farli attendere e così, nel 1884, in occasione dell’Expo Generale di Torino, presentò il primo modello di macchina da caffè, un sistema a vapore molto complesso che permetteva di dare alla clientela un caffè dal gusto eccezionale in pochissimi minuti.


Tuttavia, il merito della commercializzazione di questo prodotto va a Luigi Bezzera, che dopo aver apportato alcune piccole modifiche alla macchina iniziò a produrla ed a venderla.


Molti altri sono i nomi legati alla commercializzazione su larga scala della macchina da caffè e tra questi ci sono Desiderio Pavoni, che nel 1905 iniziò a produrla in serie, Pier Teresio Arduino, altra figura simbolo della vendita del prodotto in tutto il Paese, ed Achille Gaggia, colui che nel 1947 rivoluzionò il sistema della macchina da caffè creando i primi modelli a leve, che sfruttavano la pressione dell’acqua anziché quella del vapore e che consentivano di ottenere un espresso cremoso.


Oggi le macchine da caffè si sono molto semplificate e per preparare un caffè bastano pochi secondi. Un principio, tuttavia, è rimasto sempre lo stesso fin dal 1884: serve una miscela di qualità per creare un espresso delizioso e noi di Bottega del Caffè questo lo sappiamo bene!


Cosa aspetti? Fai scorta delle tue capsule compatibili preferite e concediti il piacere di un vero espresso italiano quando vuoi tu.

Post recenti

Mostra tutti