Caffè d’orzo, un toccasana per il tuo corpo


È ricco di vitamine, antinfiammatorio e protegge il sistema immunitario delle ossa. Il caffè d'orzo è una bevanda analcolica, adatta agli adulti e ai bambini , che può essere bevuta anche fredda, a colazione o nei momenti di relax. Ma lo sapevi che è anche un ottimo alleato per la salute È perfetta per chi tiene alla linea, vantando zero colesterolo e poche calorie, ma soprattutto è ideale per i diabetici. Ma i pregi di questo antico cereale non si fermano di certo qua.

Un alleato anche per la linea

Il caffè d’orzo, infatti, è un buon tonificante, un diuretico e remineralizzante, è purificante e possiede proprietà digestive, oltre a favorire le regolari attività intestinali e le capacità intellettive. Una bevanda dalle mille proprietà benefiche, ricca di ferro e per questo perfetto anche per gli anemici. È inoltre consigliato alle donne in allattamento e in gravidanza, visto che stimolerebbe la prolattina, conosciuta anche come ormone del latte.

Una piccola curiosità

Pare che la bontà e le innumerevoli proprietà del caffè d’orzo fossero ben note sin nell’Antica Roma, dove veniva offerto ai gladiatori caricarli a dovere. Ma il suo boom risale, senza dubbio, al periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando, a causa delle varie restrizioni in atto, risultava particolarmente difficile riuscire a reperire il caffè, il cui prezzo per ovvi motivi era costantemente in aumento.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti