La torta di Halloween

Stai organizzando una festa di Halloween tra amici e stai cercando spunti ed idee creative per preparare un menù sfizioso che sia anche in tema con la festa più paurosa dell’anno? Noi di Bottega del Caffè siamo pronti a darti una mano e regalarti la ricetta di un dolce che farà impazzire tutti i tuoi invitati e che ha come protagonisti due ingredienti semplicissimi, facilmente reperibili in cucine e supermercati, specialmente in questo periodo: zucca e caffè!

La torta alla zucca e caffè che ti proponiamo è piuttosto facile da realizzare. Sia che tu sia un pasticcere provetto o che ti stia cimentando per la prima volta con la preparazione di un dolce siamo sicuri che riuscirai a portare a termine la ricetta e sfornare un dessert delizioso.

Ecco qui la lista degli ingredienti da comprare e le quantià necessarie per preparare la torta zucca e caffè di Halloween:

  • Zucchero (180 grammi)
  • Olio (80 ml)
  • Farina integrale (150 grammi)
  • Maizena (100 grammi)
  • Uova (3)
  • Vanillina
  • Lievito per dolci (1 bustina)
  • Zucca (250 grammi)
  • Caffè (2 tazzine di espresso - quello preparato con le cialde o capsule che trovi nei negozi o sul sito Bottega del Caffè andranno benissimo)

Sei pronto? Allora iniziamo!

Cominciamo dalla zucca: l’ortaggio va pulito attentamente e tagliato a pezzetti (per comodità, puoi acquistare della zucca già pulita) e poi messo in una pentola a cuocere per 10 minuti. Una volta cotta, la zucca è pronta per essere frullata; fermati non appena avrai creato una purea e attenzione a non lasciare grumi! Poi prepara il caffè e mettilo da parte a raffreddare.

È arrivata l’ora di iniziare a preparare il composto: rompi le uova, dividi i tuorli dagli albumi e metti i gialli in un recipiente capiente; unisci ai tuorli lo zucchero, metà dell’olio, il caffè e mescola; aggiungi la purea di zucca, le farine setacciate ed il lievito (mescola dopo ogni step per evitare che si formino grumi).

Monta gli albumi a neve mentre fai riposare il composto e poi aggiungili all’impasto mescolando con calma per evitare di smontarli (fai movimenti dal basso verso l’alto e fermati appena tutto il mix è incorporato agli albumi per evitare che la torta diventi dura).

Imburra ed infarina una teglia circolare di medie dimensioni (in alternativa, puoi sempre rivestirla di carta forno), versa l’impasto ed infornalo a 170° per 40 minuti.

Una volta sfornata e raffreddata, la torta è pronta per essere servita!