La nascita del cappuccino

Anche se, tecnicamente, il cappuccino è nato in Austria, la bevanda possiede comunque origini italiane ed una storia interessantissima riguardante la sua nascita. Si narra, infatti, che la bevanda venne realizzata per la prima volta nel 1683, quando Marco da Aviano, un frate dell’ordine dei cappuccini, venne inviato a Vienna su ordine del Papa con l’obiettivo di formare una coalizione contro i Turchi che minacciavano l’Europa.

L’ecclesiastico, arrivato in città, entrò in una locanda per riposarsi dal viaggio ed ordinò un caffè. Quello che gli venne portato non era la solita bevanda a cui era abituato, ma un caffè molto forte. Per addolcirlo l’oste aggiunse del latte e vedendo che il colore della bevanda assomigliava molto a quello della veste del frate esclamò “Kapuziner!”, termine tedesco con cui si indicano i frati cappuccini.

Oltre ad essere ricordato come colui che salvò l’Europa dalla conquista musulmana, a Marco da Aviano si deve indirettamente anche la nascita della deliziosa bevanda che poi venne perfezionata nel nostro Paese nei secoli successivi.

Il cappuccino moderno

La versione moderna del cappuccino, quella che fa impazzire proprio tutto il mondo, ha origini piuttosto recenti, che vanno di pari passo con quelle della macchina del caffè di oggi. Come molti sanno, infatti, il cappuccino moderno si prepara con caffè e latte montato a vapore e per creare questa versione servono strumenti adatti che sono stati inventati solo all’inizio del 1900.

Grazie alla caldaia presente nelle macchine da caffè di oggi, infatti, è possibile raggiungere un livello di pressione tale da poter montare, attraverso l’apposito beccuccio, il latte alla perfezione e creare così una schiuma leggera e delicata, ed un espresso  dal gusto intenso e cremoso.

Come ottenere un cappuccino perfetto? Assicuratevi che la macchina da caffè sia alla giusta temperatura e utilizzate le dosi giuste: la tazza dovrebbe contenere sempre 100 mL di latte e 25 mL di caffè!

Se non hai tempo di preparare ogni mattina il cappuccino perfetto affidati alle capsule compatibili che trovi sul sito di Bottega del Caffè, ti basterà inserirle nella tua macchina da caffè per ottenere in pochi secondi un cappuccino caldo, cremoso e super delizioso.