Ricette per dessert al caffè ideali per la Pasqua

Pasqua è alle porte e noi di Bottega del Caffè abbiamo pensato di proporvi qualche ricetta dolce semplicissima a base di caffè che vi aiuterà a soddisfare la vostra golosità senza dover impazzire in cucina. 

La prima idea è un dessert semplicissimo, ma che nelle ultime settimane ha davvero spopolato: l’eggspresso. Nato in Inghilterra, l’eggspresso non è altro che un dessert a base di uova di cioccolato e caffè. Il dolce stuzzichino è ideale come fine pasto. Siete curiosi di scoprire come si prepara? Nulla di più semplice!

Procuratevi delle ovette di cioccolato vuote. Bianche, al latte o fondenti, scegliete quelle che più vi piacciono! Facendo molta attenzione a non romperle, tagliate la punta dell’ovetto con un coltello a lama seghettata. Una volta che avrete creato un’apertura è tempo di preparare l’espresso, ma anziché versarlo in una tazzina, utilizzerete l’uovo come contenitore! 

Il dolcetto è da consumare in fretta, altrimenti rischierete di imbrattare tutta la cucina! Tuttavia, è così piccino e delizioso che si lascia mangiare in un sol boccone.

A chi vuole preparare un dessert più sofisticato, magari proprio per il giorno di Pasqua, suggeriamo di preparare una crema al caffè. Prepararlo è semplicissimo. Ecco la lista degli ingredienti.

  • 1 l latte
  • 25 grammi di zucchero
  • 1/2 barattolo di latte condensato
  • 50 grammi di farina di mais
  • cacao q.b.
  • 1 tazzina di espresso

Il procedimento per preparare questo dolce è facile e veloce. Iniziate facendo bollire insieme il latte e lo zucchero. Nel frattempo mescolate il resto degli ingredienti, tranne il latte condensato, con un po' di latte. Aggiungete questo composto al latte bollente sul fuoco e mescolate continuamente per evitare grumi. Rimuovete il tegame dal fuoco non appena il composto si sarà addensato. L’ultimo passaggio è l’aggiunta del latte condensato, che dovrete versare ed amalgamare alla preparazione mescolando. 

Il miglior modo di servire questo dessert leggero al caffè? Fresco di frigo, con una spolverata di cacao o della panna montata.