Un delizioso dessert al caffè 

Sei alla ricerca di un dolce gustoso e semplice da preparare in vista di una cena tra amici o una festa in famiglia? Noi di Bottega del Caffè abbiamo la ricetta giusta per te! Se vuoi preparare un dolce delizioso adatto a grandi e piccini ti suggeriamo di cucinare una fresca e veloce panna cotta al caffè.

Come la panna cotta tradizionale, anche la panna cotta al caffè è un dolce al cucchiaio adatto ad essere servito a fine pasto come dessert. Il bello di questa ricetta è che può essere sia preparata già il giorno prima (conservatelo in frigorifero!) che preparata in giornata, vista la sua semplicità. Inoltre, non ha bisogno di presentazioni o impiattamenti particolari: una leggera spolverata di cacao in cima e una tazza di espresso sono più che sufficienti per esaltare al massimo l’aroma del dessert e dare al dolce un tocco in più.

La ricetta della panna cotta al caffè

La ricetta per preparare una squisita panna cotta al caffè richiede pochi semplici passaggi. Innanzitutto, metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti, così che si ammorbidisca e sia pronta per essere utilizzata per preparare l’impasto. Nel frattempo, prepara il caffè (in base alle tue preferenze preparalo con la moka o utilizzando le capsule di caffè - quelle di Bottega del Caffè sono le migliori!) e lascialo raffreddare.


Prendi un pentolino e versate al suo interno della panna liquida, aggiungi lo zucchero e mezza bacca di vaniglia. A fuoco medio, cuoci il composto fino a sfiorare il bollore. È ora di togliere la colla di pesce dall’acqua: strizzala e aggiungila alla panna, mescola fino a che la gelatina si è dissolta e aggiungi il caffè. Il passo successivo è passare il composto in un colino a maglia fine per assicurarsi di non avere grumi. Versa circa 125 mL di composto all’interno di stampini in silicone (la ricetta ti permette di creare 6 porzioni) e lascia riposare il dolce in frigo per almeno 3 ore.


Al momento di servire il dolce, smuovi i lati degli stampini in gomma e con un movimento veloce e deciso capovolgi le formine sui piatti da dessert ed il gioco è fatto. Se utilizzi stampi in metallo puoi rendere l’estrazione del dolce più semplice facendo passare la lama di un coltello tra la formina ed il dolce e bagnando la parte superiore dello stampo in acqua bollente per un paio di secondi.

Spolvera sopra un po’ di cacao amaro e porta in tavola, tutti i tuoi ospiti ne rimarranno entusiasti.

Ecco la lista degli ingredienti:

  • panna liquida fresca 500 mL
  • zucchero 100 gr
  • vaniglia ½ bacca
  • caffè 150 mL
  • colla di pesce 8 gr

Se decidi di preparare questo dolce condividi i tuoi scatti sulla nostra pagina Facebook!