La ricetta della marmellata al caffè

Cerchi un’alternativa sfiziosa alla classica marmellata di frutta? Bottega del Caffè ha una ricetta per te che ami l’espresso che ti conquisterà al primo assaggio. Di cosa si tratta? Della marmellata al caffè e caramello a base di mele, ottima sia da gustare su biscotti e fette biscottate sia per farcire crostate e torte.

Come si prepara la marmellata al caffè e caramello? La ricetta è piuttosto semplice e necessita di pochi ingredienti, facili da trovare in ogni cucina. Siete pronti? Allora cominciamo!

Per preparare questo goloso dessert servono:

  • 6 mele
  • 2 tazze di caffè espresso
  • 380 grammi di zucchero di canna
  • 400 grammi di acqua
  • 1 limone
  • vanillina
  • spezie q.b.
  • alcol alimentare q.b.

E ora diamo il via al procedimento. Per prima cosa, inizia preparando il caffè espresso. Due tazzine basteranno per preparare una marmellata dal sapore intenso, ma non eccessivamente forte. Prosegui sbucciando le mele e tagliandole a tocchetti. Metti i cubetti di frutta in una pentola con poca acqua e cuoci a fuoco lento, fino a che le mele si sono ridotte in purea. Questo è il momento di aggiungere caffè, il resto dell’acqua, lo zucchero, la vanillina, le spezie e la scorza di un limone. Armati di un po’ di pazienza e lascia cuocere il composto a fiamma bassa, continuando a mescolare, fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente e tutti gli ingredienti si saranno amalgamati in un composto omogeneo. È arrivato il momento di frullare la marmellata e di proseguire con la cottura finale, che dura circa 5 minuti.

In base al gusto, è possibile aggiungere della pectina o, in alternativa, cuocere la marmellata per qualche minuto in più.

Per preparare i barattoli in cui conservare la marmellata, detergili con dell’alcol alimentare in modo da uccidere i batteri. Versa il composto preparato al loro interno, chiudi i barattoli e capovolgili. Prima di mettere gustare la marmellata lasciala raffreddare completamente, sentirai che delizia!

Se vuoi che la tua marmellata al caffè sia una vera bontà usa l’espresso di Bottega del Caffè. Le nostre cialde e capsule sono compatibili con tutte le principali macchine per caffè in commercio.