Gli italiani ed il caffè

Credi che il consumo del caffè sia uguale in tutta Italia? Ti sbagli! In ogni zona del Paese il caffè viene bevuto in diversi momenti della giornata ed in ogni area le persone preferiscono una tipologia piuttosto che un’altra.

Coffee Monitor, sezione speciale dell’Osservatorio Social Monitoring di Nomisma, sviluppato in collaborazione con Datalytics, ha svelato i segreti del rapporto tra caffè ed italiani.

Una cosa è certa, il caffè è una delle bevande più amate in tutto il Paese. Per quanto riguarda la tipologia più consumata, dalla ricerca è emerso che gli italiani amano più di tutti il tradizionale espresso: su un campione di oltre mille consumatori, infatti, ben il 93% ha dichiarato di consumarlo abitualmente! Il restante 7% della popolazione, invece, preferisce il caffè d’orzo o quello americano.

Ma quanto caffè consumano gli italiani ogni giorno? La risposta è semplice: in media ogni consumatore beve 1 o 2 tazzine al giorno (58%). E sapete quando preferiscono berlo? La mattina; il 58% degli italiani usa il caffè per trovare l’energia per cominciare bene la giornata! Tuttavia, sono anche tante le persone che bevono il caffè per tradizione (37%), per abitudine (30%), per il gusto (51%) o per rilassarsi (53%).

Il tipo di caffè bevuto varia anche in base ai luoghi dove viene consumato. Abitualmente il 92% degli italiani beve caffè a casa, il 72% al bar ed il 48% al lavoro. Tra chi beve il caffè a casa il 53% sceglie di utilizzare caffè in polvere, mentre il 37% cialde o capsule; chi lo beve sul posto di lavoro sceglie invece cialde o capsule (50%).

Infine, sai quanto spende all’anno ogni persona amante del caffè espresso? 260 euro!

E quali sono le tue abitudini, invece? Se ami davvero il caffè scegli il meglio, scegli i prodotti di Bottega del Caffè! Produciamo tutte le nostre cialde e capsule compatibili per sistemi Nespresso, Dolce Gusto e Lavazza con le migliori miscele disponibili sul mercato e vendiamo i nostri prodotti a prezzi imbattibili!