Dipingere con il caffè

Chi l’avrebbe mai pensato che il caffè è l’ingrediente perfetto per realizzare dipinti? Nessuno, eppure è proprio così! L’espresso, infatti, non è solo ottimo da bere, ma anche per creare opere d’arte.

Quella del coffee painting è una tecnica interessante ed innovativa che permette di ottenere risultati straordinari spendendo pochissimo. Per dipingere una tela di medie dimensioni bastano due o tre tazzine di caffè.

Non pensate che il risultato che otterrete somiglierà a quadri come quelli di Leonardo o Caravaggio, l’effetto che si ottiene è simile a quello degli acquerelli che tutti abbiamo usato da bambini. Se utilizzato nella maniera giusta, adottando tecniche di pittura professionali, però, l’effetto finale sarà eccezionale. E che dire del profumo? Nessun olio su tela sarà mai così profumato!

Pitturare con il caffè è molto semplice: tutto quello che occorre è del caffè e pochi altri prodotti. Che sia quello della moka o solubile poco importa, l’intensità del colore non varia. Oltre all'espresso, procuratevi dei fogli per acquerelli, dei pennelli, qualche tazzina ed un po’ d’acqua. Una volta pronti i materiali, è ora di lasciare correre libera l’immaginazione e lasciare spazio alla creatività. Preparate uno schizzo del soggetto che volete riprodurre e immergete il pennello nel caffè; a seconda della pressione e della diluizione del caffè il tratto ed il colore ottenuti saranno differenti. Per replicare tonalità scure utilizzate il caffè così com’è (anzi, potete prepararlo più ristretto del solito o lasciarlo evaporare un po’ prima di usarlo); se desiderate ottenere tratti più chiari diluite l'espresso con acqua: più acqua aggiungete, più il marrone del caffè si trasformerà in beige.

Quello che otterrete utilizzando la tecnica del coffee painting è un favoloso prodotto dalle tonalità naturali e terrose, dall’aspetto vintage e delicato. Come se non bastasse, poi, i quadri realizzati con il caffè si asciugano molto in fretta quindi potrete esporre i vostri capolavori già nel giro di un paio d’ore.

Se volete gustarvi dell’ottimo caffè mentre dipingete, vi consigliamo di acquistare le capsule e le cialde compatibili di Bottega del Caffè; il loro gusto vi conquisterà in un istante!