Il caffè non si beve, si mangia

Il caffè siamo abituati a berlo, specialmente alla mattina e dopo i pasti. Tuttavia, la bevanda può essere utilizzata in tantissimi altri modi, oltre che come energizzante e digestivo, a partire dalla creazione di trattamenti di bellezza fino ad arrivare ad usarlo come repellente per insetti.

Ma il caffè è anche un ottimo alleato in cucina. La bevanda, infatti, si trasforma in un ingrediente spettacolare per la preparazione di piatti ed in particolar modo di secondi e dessert. Siete curiosi di scoprire gli usi alternativi del caffè in cucina? Bottega del Caffè è pronta a svelarveli.

Degli arrosti strepitosi

In pochi lo direbbero, ma il caffè si sposa benissimo con la carne. Il risultato migliore lo otterrete preparando un arrosto da cuocere e servire con salsa a base di caffè, alla quale dovrete aggiungere un po’ di limone, della senape ed un pizzico di zucchero. Se, invece, volete preparare una costata di maiale saporitissima o dare un twist inaspettato alla carne di pollo, vi consigliamo di marinarla prima della cottura in un mix di caffè solubile, aglio tritato, cacao, un pizzico di sale e spezie a piacere.

Perfetto con il pesce

Se amate il tonno perché non prepararlo con una marinatura a base di caffè ed anice stellato? Il sapore delicato di questo ingrediente, infatti, si sposa perfettamente con quello deciso della bevanda. Se, invece, non potete fare a meno del salmone allora provate a prepararlo con una panatura a base di caffè, zucchero, cumino e peperoncino; il risultato sarà eccezionale!

I dessert più buoni del mondo

Il caffè si rivela un ottimo ingrediente base anche nella preparazione di dolci al cucchiaio o semplici torte. Che lo utilizziate per la preparazione di gelati, mousse o creme di accompagnamento ricordatevi sempre di abbinarlo a delle spezie che ne esaltino ancora di più il gusto. Se, invece, il protagonista del dolce è il cioccolato, aggiungere un po’ di caffè all’impasto aiuterà a tirare fuori il massimo dal dessert senza disturbare il palato di chi non ama particolarmente la bevanda!