Alcuni consigli e trucchi per godervi un caffè nero

Sia che vogliate tagliare le calorie, risparmiare denaro o impressionare i vostri amici, ci sono molte ragioni per passare al caffè nero. Ma come si fa a godersi un caffè amaro quando si è abituati a un caffè dolce e cremoso?

Non preoccupatevi: bere caffè nero non è così spaventoso come dicono, e ci sono molti modi per gustarlo. Oggi vi daremo alcuni consigli e trucchi per aiutarvi a gustare una tazza di caffè nel modo "giusto".

Come rendere buono il gusto del caffè nero

1. Metodi di preparazione

La prima cosa da fare è cambiare il metodo con cui preparate il caffè. Un caffè preparato con la macchina per caffè è molto diverso da quello preparato con la moka, per esempio, e metodi di preparazione differenti si addicono a differenti modalità con cui gustare la bevanda.

2. Varietà

Un altro consiglio è quello di cambiare la varietà di caffè utilizzata.Divertirti ad esplorare il mondo del caffè e ad uscire dalla tua routine del caffè. Non c'è niente di male ad avere un caffè preferito, ma potresti sentire meno la mancanza di latte e zucchero cambiando il tipo di miscela.

3. Lungo o corto?

Lungo o corto? Per cambiare drasticamente il gusto di un espresso basta una quantità di acqua maggiore o minore. Un ristretto ha un sapore più intenso rispetto ad un espresso lungo, per esempio.

4. Ricetta

Oltre al metodo di preparazione, è possibile cambiare il sapore finale del caffè anche aggiungendo spezie. Cannella, anice stellato e cardamomo sono perfette per alterare il sapore del caffè nero e renderlo più piacevole al palato.

Perché dovresti bere il caffè nero?

Salute

Una tazza di caffè nero ha zero calorie. Se vuoi perdere peso iniziare a tagliare sulle calorie assunte quasi inconsapevolmente renderà il percorso più semplice.

Per fare colpo sui tuoi amici

I tuoi amici sono devi veri snob quando si tratta di caffè e bevono solo caffè nero? Ebbene, non hanno tutti i torti: bere caffè nero permette di assaporare le differenze nei metodi di preparazione, nelle origini e nelle tostature.

Vuoi un consiglio spassionato? Se vuoi goderti un ottimo caffè nero preparalo con le cialde e le capsule compatibili di Bottega del Caffè... sentirai che gusto!