Come funziona una macchina da caffè

In Italia il caffè è un simbolo, una parte essenziale di un rito quotidiano di condivisione a cui nessuno vorrebbe o potrebbe mai rinunciare. Per assecondare questa grandissima passione, le aziende propongono tantissimi modelli di macchine da caffè, che sanno rendere questa bevanda anche un piacere casalingo.

Se tutti possono intuire come utilizzare questi oggetti in pochi istanti, scommettiamo che solo in pochissimi saprebbero spiegare davvero come una funziona una macchina da caffè. Se anche tu sei pronto a scoprire insieme a Bottega del Caffè cosa succede all’interno di questi irrinunciabili elettrodomestici quando stai preparando un caffè, allora continua a leggere il nostro post!

Le macchinette da caffè: la struttura interna

C’è chi potrebbe pensare che le macchinette da caffè siano oggetti estremamente elementari, soprattutto perché molto spesso basta schiacciare un pulsante per ottenere un caffè delizioso in meno di 10 secondi.

Tuttavia, l’apparato interno del prodotto è molto più complesso di quanto si possa immaginare e ci sono voluti più di 30 anni per perfezionarlo!

Esternamente, le macchine da caffè sono dotate di un serbatoio più o meno capiente che contiene dell’acqua, fondamentale per prepare espresso e altre bevande calde. L’acqua, che viene scaldata in una caldaia attraverso delle resistenze, viene prelevata dal contenitore attraverso un tubo posizionato sul fondo.

L’acqua viene quindi spinta nella parte superiore della macchinetta, quella da cui fuoriesce il caffè, e viene spruzzata sulla parte superiore della cialda o della capsula, realizzata con un leggerissimo strato di filtro carta. A questo punto, il caffè è pronto ed è erogato tramite l’apposito beccuccio.

Nelle macchine da caffè più esclusive, è anche presente un ugello per il vapore che trasforma in un attimo il latte in schiuma, ottimo per creare deliziosi cappuccini spumosi da gustare appena svegli!

Anche le macchine da espresso dei bar funzionano allo stesso modo, l’unica differenza sta nelle dimensioni delle varie componenti, decisamente maggiori nella macchine da caffè da bar.

Ora che sai tutto sulla tua macchina da caffè, impara anche come prenderti cura di essa: continuerai a goderti i migliori espresso della tua vita per tantissimo tempo!