Cocktail e drink a base di caffè

Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa sui social e nei bar nuovi cocktail a base di caffè. Deliziosi, questi drink si preparano con alcolici diversi e sono quindi per tutti i gusti. Vuoi scoprire quali sono i cocktail al caffè più trendy ed amati del momento? Scoprili insieme a Bottega del Caffè.

Espresso Tonic

L’espresso tonic è stato ideato qualche anno fa negli Stati Uniti. Perfetto per i mesi estivi, il cocktail può essere gustato a fine pasto durante ogni periodo dell’anno. Come si prepara? La ricetta è semplicissima: basta unire ghiaccio, acqua tonica e un caffè doppio in un bicchiere e decorare con una fogliolina di menta. Il risultato è un drink energizzante e freschissimo.

Espresso Martini

La storia dell’espresso Martini risale agli anni '80. Secondo quanto si racconta, il drink venne preparato per la prima volta da Dick Bradsell, un noto barman che lavorava al Freds Club di Londra, quando una cliente gli chiese di prepararle “qualcosa che mi faccia svegliare un po' e che poi mi fotta il cervello?»

Per preparare l’espresso Martini servono Vodka, Fra Angelico e l’espresso. Creare il drink è un gioco da ragazzi: unisci 5 cl di Vodka, 1 cl di Fra Angelico ed un espresso zuccherato in uno shaker con ghiaccio, shakera e versa il tutto in un bicchiere da Martini ben freddo.

Negroni macchiato

Il caffè ha incuriosito da sempre i barman poiché permette di giocare con il gusto ed esaltare il sapore di molti alcolici. Molti barman ultimamente hanno pensato di proporre cocktail nuovissimi a base di questa bevanda e questo è anche il caso del Negroni macchiato, un drink dal gusto bitter decisamente adulto.

Per preparare il Negroni macchiato servono gin, campari, vermut rosso, una fetta d’arancia e, ovviamente, il caffè. Se vuoi assaggiarlo o servirlo durante una cena tra amici unisci gin, campari e vermut in parti uguali (per un drink 3 cl di ciascun alcolico sono ideali) ed aggiungi mezza tazzina di caffè. Mescola il tutto e guarnisci con una fetta d’arancia.

Qual è il cocktail a base di caffè più buono? Vieni a trovarci sulle nostre pagine social e raccontaci la tua esperienza!