Tutto sulle capsule compatibili

Il caffè per noi italiani è una vera tradizione nazionale e con tutto l’espresso che si beve ogni giorno in giro per il mondo (si parla di ben oltre 2 miliardi di caffè in tazza al giorno) e che viene preparato utilizzando capsule di plastica, si può immaginare quante tonnellate di rifiuti vengano prodotte in un anno…

La soluzione a questo problema non è di certo smettere di bere caffè, ma trovare un modo per ridurre di gli sprechi.

Finalmente è arrivata una buona notizia, che permetterà anche ai bevitori di caffè più sensibili sul tema dell’ecologia di potersi godere tutte le tazze di espresso che vogliono senza sensi di colpa: l’industria del caffè si è fatta un po’ più green. Come? Con l’introduzione sul mercato delle prime capsule di caffè interamente compostabili!

Ma cosa sono le capsule compostabili e in cosa differiscono dalle più comuni capsule di caffè disponibili in tutti i negozi specializzati ed i supermercati d’Italia? Semplice, l’involucro che contiene la miscela di caffè è del tutto biodegradabile e quindi può essere gettato direttamente nell’umido.

Chi è preoccupato che l’involucro compostabile possa influire sulle qualità organolettiche della miscela non ha niente di cui temere: l’aroma del caffè non subisce alcuna alterazione né dal punto di vista del gusto né da quello della conservazione!

Quello delle capsule compostabili è un passo in avanti rispetto al servizio di riciclaggio che già da tempo offrono aziende importanti e note a livello globale come Nespresso, per esempio.

Al momento sono pochissimi i brand che hanno creato capsule di tipo compostabile, ma siamo sicuri che tra poco tutte le più grandi aziende si adegueranno ai nuovi standard richiesti dal mercato.

Seguiteci sui social per rimanere aggiornati sulle novità di Bottega del Caffè e chi lo sa, magari tra qualche mese lanceremo anche noi delle nuove linee di capsule compatibili 100% compostabili. Nel frattempo continuate a fare del bene al pianeta separando la miscela dall’involucro in plastica dopo aver preparato il vostro espresso!