La camomilla

Spesso e volentieri, quando non si riesce a dormire, si è in preda ad un attacco d’ansia o si ha bisogno di calmare i nervi, la camomilla pare essere la risposta al problema. Calda, deliziosa e naturale, la bevanda sembra effettivamente aiutare a calmarsi, ma queste sono tutte leggende metropolitane oppure no?

Molti sono gli studi effettuati nel corso degli anni sulle proprietà della pianta. Curiosi di scoprire i risultati?

Le proprietà della camomilla

In effetti, secondo quanto emerso dalle ricerche la camomilla attenua davvero l’ansia, ma in maniera variabile, legata alla tollerabilità del prodotto da parte del paziente. Gli studiosi, sottoposti due gruppi di pazienti al trattamento (uno con principio attivo e l’altro con placebo), hanno notato che la camomilla regala benefici evidenti a coloro che soffrono di disturbi d’ansia generalizzata.

Per i pazienti che convivono con problemi di questo tipo tali risultati sono davvero eccezionali, poiché potrebbero evitare il consumo eccessivo e l’abuso di ansiolitici, farmaci che, per quanto utilissimi e necessari, sono spesso causa di fastidiosi effetti collaterali.

Tuttavia, la camomilla, pianta officinale diffusa in tutto il mondo, ha rappresentato per secoli non solo un efficacissimo sedativo, ma anche uno dei più potenti antinfiammatori disponibili, in grado di curare fenomeni nevralgici anche acuti ed infezioni oculari come la congiuntivite, ed un depurante capace di eliminare scorie e gas intestinali in eccesso, anche nei bambini. In più, questa pianta è ottima anche per abbassare i livelli di glicemia del sangue.

Sei interessato a provare le superlative proprietà della camomilla? Allora prova le capsule Bottega del Caffè compatibili con i sistemi Nespresso, Moka Uno ed Espresso Point! In un attimo potrai gustare una deliziosa camomilla calda che rilasserà i tuoi nervi. Inoltre, bere una camomilla prima di andare a dormire ti aiuterà ad avere sonni tranquilli e una nottata di riposo altamente rilassante!