Il caffè freddo

L’estate starà anche finendo, ma il caldo non sembra attenuarsi e con il mondo che va verso i 6.000 milioni di litri di caffè freddo consumati ogni anno sembra proprio che gli amanti dell’espresso hanno vita facile in questo periodo rispetto a chi del caffè fa volentieri a meno.

Dalle ricette importate dagli Stati Uniti a quelle più tradizionali, in Italia oggi ci sono tantissimi modi per gustare un caffè freddo, che vanno dallo shakerato alla granita al gusto espresso, fino ad arrivare a gelati, creme e sorbetti, perfetti anche come dessert a fine pasto o come golosa merenda pomeridiana.

Tra le ricette di caffè freddo più amate d’Italia ci sono indubbiamente l’espresso con ghiaccio tipico della zona del Salento, il mezzo freddo tipico siciliano, il caffè granito della Costiera Amalfitana e la crema fredda di espresso, classica proposta dei bar più chic del Nord Italia.

La versione più buona del caffè freddo, però, sembra essere quella del “Coffee ReFresh-Mint”, un espresso servito in coppa Martini, con foglie e sciroppo alla menta, latte, cioccolato fondente e, ovviamente, ghiaccio. Da provare assolutamente anche il “Caffè Soffiato”, a base di espresso, sciroppo alla mandorla e ghiaccio cristallino… una vera delizia!

Strano, ma vero, sembra che il Paese in cui il caffè freddo riscuota più successo sia il Giappone, con il 55% dei consumi globali. Considerando le macro regioni del mondo, la zona in cui si consuma più caffè freddo è l’Asia-Pacifica, con l’83%, seguita dal Nord America, con il 10%, e dall’Europa, al terzo posto con il 3%. La ragione principale di questa crescita, osservata anche negli USA, è la nascita di innovativi e curiosi metodi di servire il caffè. Qualche esempio? Il caffè in infusione a freddo e il caffè all’azoto.

Prova a sperimentare con il caffè freddo a casa, usa le cialde e le capsule compatibili di Bottega del Caffè! Grazie ai nostri prodotti, di primissima qualità, il gusto dell’espresso è sempre eccezionale, sia che venga servito caldo sia che venga servito freddo!