Bere caffè fa bene

Bere abitualmente caffè aiuta a prevenire il diabete. Consumare da 1 a 5 tazzine di espresso al giorno, infatti, sembra ridurre il rischio di sviluppare il diabete mellito non insulino-dipendente di ben il 7%.

I risultati di una nuova ricerca sembrano confermare i dati proposti dall’Oms, che nel 2016 ha rimosso il caffè dalla lista delle bevande cancerogene: l’espresso è un ottimo alleato nella lotta al diabete di tipo 2.

Cosa dicono le ricerche

Questi nuovi dati, che uniscono i risultati di più di 30 studi in materia condotti su una popolazione di oltre un milione di persone, stabiliscono che chi beve caffè con caffeina vede diminuire il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2 del 7% per ogni tazzina consumata, percentuale che scende al 6% per coloro che preferiscono il caffè decaffeinato.

Ciò non significa che si dovrebbe iniziare a bere caffè in ogni momento della giornata, ma che consumare una quantità moderata della bevanda (fino a 3-5 tazzine al giorno in base alla persona) è una scelta saggia che non solo aiuta a migliorare la concentrazione e a garantire la giusta quota di antiossidanti giornaliera, ma aiuta anche a combattere una malattia pericolosa come il diabete.

Ed è proprio la presenza degli antiossidanti la risposta a questa sua capacità di ridurre il diabete di tipo 2. Analizzando i meccanismi biochimici del caffè è emerso che riducendo lo stress ossidativo si possono prevenire disfunzioni cardiovascolari, renali, metaboliche, spesso legate al diabete mellito non insulino-dipendente.

Tuttavia, qualche raccomandazione è d’obbligo. Oltre a confrontarsi con il proprio medico e rivolgersi sempre ad un professionista per curare e prevenire malattie, suggeriamo di scegliere caffè di qualità, come quello di Bottega del Caffè. Inoltre, consigliamo ai bevitori di caffè decaffeinato di scegliere miscele la cui decaffeinizzazione sia fatta a regola d’arte, specialmente se prevede l’utilizzo di solventi chimici.

Visita subito il negozio online di Bottega del Caffè per acquistare caffè pregiati a prezzi piccolissimi