Il caffè normale è una bevanda ricca di caffeina, una sostanza stimolante che ha grandi effetti sul sistema nervoso, nota anche per provocare tachicardia, nervosismo ed insonnia. Chi non vuole rinunciare al gusto del caffè, ma vuole evitare tutti gli effetti collaterali connessi alla bevanda può optare per il caffè decaffeinato.

Il decaffeinato si ottiene estraendo la caffeina presente dal chicco ancora verde, che viene poi ulteriormente trattato con processi identici a quelli a cui viene sottoposto il caffè classico.

L’estrazione della caffeina può essere fatta tramite l’uso di solventi organici, acqua o anidride carbonica: i chicchi vengono immersi in acqua o trattati con vapore così da farli aumentare di volume e rendere il processo di estrazione semplice ed immediato.

Tra le tante leggende che riguardano il caffè decaffeinato una in particolare fa desistere le persone dal consumo per paura di incorrere in problemi di salute, ossia quella legata all’uso di solventi durante la fase di produzione. Iniziamo a sfatare il mito dicendo che il procedimento è utilizzato da pochissime aziende e che qualsiasi traccia di solventi presenti sui chicchi viene eliminata durante il processo di tostatura; il caffè decaffeinato è quindi del tutto sicuro per la salute!

Chi pensa che il caffè decaffeinato sia completamente privo di caffeina deve però ricredersi, il prodotto contiene comunque una percentuale seppur minima della sostanza (0,1%); se sei sensibile alla caffeina consigliamo quindi un consumo limitato anche di questo tipo di caffè!

Nei negozi Bottega del Caffè e nel nostro shop online trovi tante cialde e capsule di decaffeinato compatibili con macchine da caffè Nespresso, Dolce Gusto, Lavazza e Bottega System. I nostri prodotti sono realizzati con eccellenti miscele arabica e robusta provenienti dalle migliori piantagioni del mondo. In più, oltre che costare pochissimo, le nostre cialde e capsule hanno un aroma ed un gusto eccezionali che non devi assolutamente perderti!