Tutti i gusti del caffè

Come tutti sappiamo, il caffè, specialmente l’espresso, fa parte della vita di molti italiani. Sono pochissimi, infatti, coloro che ne sanno fare a meno, sia per le sue tante proprietà sia per il suo gusto. L’espresso classico, con lo zucchero o amaro, è il tipo di caffè che va per la maggiore, ma esistono numerose varianti e modi di aromatizzare il caffè che rendono questa bevanda ancora più interessante e speciale di quanto non lo sia già. Un abbinamento classico è caffè e cioccolato, un’accoppiata pazzesca dal momento che i due ingredienti riescono a tirare fuori il meglio l’uno dall’altro.

Da Bottega del Caffè puoi trovare tantissimi tipi di caffè in cialde e capsule che potrai aromatizzare a tuo piacimento direttamente nella tua cucina, creando bevande dal sapore eccezionale come quelle servite nei bar. Vuoi scoprire qualche abbinamento da provare? Continua a leggere!

Caffè alla vaniglia

Il caffè sta benissimo con la vaniglia. Per preparare il tuo caffè alla vaniglia perfetto prendi 250 grammi di caffè e tre bacche di vaniglia aperte. Mettete i due ingredienti in un vaso con chiusura ermetica e lasciate riposare per almeno tre giorni. Passate 72 ore puoi rimuovere i baccelli e preparare il tuo caffè… sentirai che gusto!

In alternativa alla bacca di vaniglia, puoi usare anche stecche di cannella o di noce moscata.

Caffè al caramello

I più golosi troveranno il caffè al caramello la ricetta perfetta. Come si prepara? È semplice, basta unire 150 ml di sciroppo al caramello e panna liquida fino ad ottenere una crema. Dopo aver preparato il caffè ed aver riempito metà di una tazzina alta è tempo di mettere una generosa quantità di crema, aggiungere un po’ di panna montata in cima, una spolverata di cacao ed il gioco è fatto!

Caffè al cardamomo

Un altro ingrediente perfetto da aggiungere al caffè è il cardamomo. Per preparare il caffè al cardamomo macina due cucchiai di grani di caffè con quattro o cinque semi di cardamomo. Metti la miscela in un pentolino con una tazza d’acqua (circa un cucchiaino a persona) e porta ad ebollizione fino a che l’acqua non evapora. Aggiungi lo zucchero e continua a scaldare fino a che questo non si sarà sciolto completamente e poi servilo ai tuoi ospiti, vedrai che figurone.