Caffè amaro o zuccherato: qual è il migliore?

È vero, il caffè è amato da tutti gli italiani, ma non tutti amano berlo alla stessa maniera. C’è chi lo preferisce nero, chi macchiato, chi ama guarnirlo con la panna e chi, invece, non lo beve se non aromatizzato. Tra i tanti dibattiti legati al caffè, ce n’è uno che fa fatica a placarsi: è meglio il caffè amaro o con lo zucchero? Una risposta definitiva non c’è, dipende tutto dai gusti personali, tuttavia ognuno dei due tipi di caffè ha dei pro e dei contro. Scopriamoli insieme.

Il caffè amaro

Le ragioni per cui vale la pena gustare il caffè amaro sono principalmente due. In primo luogo, il sapore della bevanda rimane inalterato ed è possibile apprezzarne il vero aroma. In più, se fai affidamento sul caffè per concentrarti ed avere energia durante la giornata non c’è alleato migliore del caffè senza zucchero: stimola al massimo il metabolismo ed il sistema nervoso.

Il caffè zuccherato

Quali sono i motivi per cui alle persone piace bere il caffè zuccherato? La prima e la più importante è che lo zucchero è un dolcificante naturale e in quanto tale aiuta a modificare il sapore percepito dalle papille gustative, rendendolo più dolce e goloso. Non solo, il caffè zuccherato è ideale per chi soffre di pressione bassa: la caffeina e lo zucchero, infatti, provocano un rapido aumento della pressione sanguigna!

Se sei parte del team Caffè Zuccherato, però, fai attenzione alla quantità di zucchero utilizzata ed al numero di tazzine di caffè che bevi: senza accorgertene questa tua abitudine potrebbe farti ingrassare.

Il modo giusto di bere il caffè

Nonostante abbiamo assodato che non esiste un modo giusto ed un modo sbagliato di bere il caffè, alcuni studi hanno dimostrato che aggiungere un pizzico di zucchero alla bevanda aiuta ad accentuare il sapore della miscela poiché il dolcificante è un esaltatore di sapidità.

Ti aspettiamo nei negozi Bottega del Caffè per fare rifornimento del tuo caffè preferito, ne abbiamo per tutti i gusti. In più, da noi trovi cialde e capsule compatibili con tutte le più diffuse macchine per caffè a prezzi super vantaggiosi.

Non hai un negozio Bottega del Caffè vicino a casa? Niente paura, abbiamo anche un negozio online. Visita il nostro sito e fai il tuo ordine, riceverai il caffè direttamente a casa tua in pochi giorni.