Buone notizie per i bevitori di caffè

Che il caffè abbia tantissime proprietà benefiche è certo; i suoi tanti effetti positivi vanno dall’aumento del metabolismo alla capacità di dare energia, fino anche all’eccezionale aiuto nel prevenire malattie neurodegenerative.

 Tuttavia, studi recenti condotti dall’International Agency for Research on Cancer e dell’Imperial College di Londra hanno dimostrato che bere caffè fa molto di più di regalarci qualche beneficio, ma allunga anche la vita!

Secondo le ricerche condotte su circa mezzo milione di cittadini europei è emerso, infatti, che coloro che bevono più caffè al giorno vivono in media più a lungo di coloro che non ne bevono. I dati analizzati sono stati estrapolati da una ricerca durata 16 anni che ha coinvolto oltre 500mila persone di età superiore a 35 anni.

Analizzando i dati relativi al consumo quotidiano di caffè dei partecipanti allo studio, i ricercatori hanno riscontrato che un’assunzione maggiore di caffè è associata ad un minore rischio di morte, specialmente a causa di malattie legate agli apparati digerente e cardiovascolare; in particolare, per chi beve il una tazzina di caffè il rischio di incorrere in problemi gravi di questo tipo diminuisce del 12%, mentre chi beve 3 tazzine o più vede scendere il rischio del 18%. Non solo, chi beve abitualmente caffè ha un fegato più in salute rispetto alla media.

Come si possono interpretare questi dati? Marc Gunter ha spiegato a Repubblica che questi sbalorditivi risultati sono dovuti alla presenza nel caffè di numerosi composti come diterpeni, polifenoli ed acidi clorogenici che sono ricchi di antiossidanti, sostanze chimiche che prevengono la formazione dei radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Sia che tu sia un assiduo bevitore dell’espresso classico o che tu preferisca il caffè decaffeinato non devi preoccuparti, perché la presenza di queste sostanze non è legato alla presenza nella miscela di caffeina.

Visita i negozi Bottega del Caffè o il nostro e-commerce e acquista il tuo caffè in cialde o capsule compatibili preferito, proponiamo prezzi davvero convenienti. Fai attenzione a non berne troppo per evitare effetti collaterali e vedrai che vivrai una vita lunga e serena!