Il caffè è senza dubbio la bevanda preferita dagli italiani: espresso, macchiato, americano o cappuccino non importa, in media gli adulti d’Italia arrivano a berne anche 4 al giorno!

Oltre ad aiutare a restare svegli, favorire la digestione e la socializzazione, il caffè è anche un energizzante naturale ed è per questo che in molti lo bevono anche prima di andare in palestra. Ma bere caffè prima di fare esercizio fisico aiuta davvero a migliorare le performance? Scopriamolo insieme.

I benefici del caffè sono molti. Grazie alla caffeina contenuta al suo interno, per esempio, stimola il sistema nervoso, favorisce l’accelerazione del metabolismo e aiuta la peristalsi.

Ma non è tutto; secondo uno studio pubblicato nel Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, il caffè migliora i risultati di chi affronta allenamenti di resistenza, favorisce la respirazione e riduce la percezione della fatica.

Inoltre, c’è chi giura che assumere caffè prima dell’allenamento aumenti la forza muscolare; tuttavia, non ci sono ancora prove scientifiche a riguardo.

Per allenarsi in modo più efficace, quindi, si dovrebbe bere caffè subito prima dell’allenamento? Sì e no; la caffeina contenuta nel caffè raggiunge il suo massimo effetto circa dopo 30 minuti dall’assunzione della bevanda, ma meglio non esagerare nel suo consumo… i danni provocati all'organismo potrebbero essere notevoli, specialmente se si soffre di problemi di stomaco! Meglio fermarsi a tre tazzine al giorno.

Se per te il caffè è sacro prova le cialde e le capsule di Bottega del Caffè, siamo produttori di una linea di compatibili con le macchine da caffè più diffuse e siamo rivenditori dei prodotti più richiesti sul mercato.

Nei nostri negozi e nello shop online potrai trovare prodotti Nespresso, Dolce Gusto, Lavazza e di tanti altri brand amatissimi dagli italiani. Visitando i punti vendita, sparsi in tutta Italia, potrai anche approfittare di promozioni esclusive e super offerte!