Il tè

Il è una bevanda molto consumata in tutto il mondo. Questa sua enorme diffusione non è determinata solo dal suo gusto unico, ma anche dalle sue tantissime proprietà benefiche che ci aiutano a migliorare la qualità della nostra vita. Curioso di scoprire quali sono? Bottega del Caffè è qui per aiutarti.

Le proprietà del tè

Qualsiasi sia la varietà, ogni tipologia di tè contiene più di 500 sostanze attive tra cui proteine, tannini, vitamine B, C ed E, minerali, polifenoli, acidi organici e caffeina. Molte di queste sostanze sono conosciute per le loro proprietà antiossidanti, sostanze che aiutano a rallentare lo stress ossidativo delle cellule e combattono la formazione di radicali liberi.

In più, pur contenendo caffeina, il tè ha favolose proprietà calmanti. Berne una tazza prima di andare a dormire o prima di un incontro importante aiuta a rilassare corpo e mente, ma non influisce sulla concentrazione.

Non solo, grazie all’abbondante presenza di oligoelementi il tè aiuta anche a rinforzare unghie, capelli e smalto dentale. Buone notizie anche per chi sta cercando di dimagrire: caffeina e teobromina stimolano l’eliminazione dei grassi; per un effetto ancora migliore bevi tè verde in diversi momenti della giornata, ti aiuterà a depurare l’organismo!

Qualche consiglio

Se hai la possibilità di scegliere tra tè in bustina e quello sfuso, scegli sempre il secondo, più ricco di sostanze benefiche rispetto al primo perché meno lavorato. Ricorda sempre di bere almeno tre tazze di tè al giorno, iniziando dal mattino, quando è più efficace.

Lo sapevi che quando preparate il tè l’acqua non deve bollire, ma essere solo molto calda? In questo modo preserverete tutto il gusto della miscela; inoltre, che sia sfuso o in bustina lasciatelo in infusione al massimo 3 minuti.

Vuoi ottenere tutti i benefici del tè senza perdere tempo con la preparazione? Allora dai un’occhiata ai prodotti in capsula che trovi su Bottega del Caffè!