Caffè e bellezza

Il caffè è dotato di tantissime proprietà che lo rendono un rimedio naturale a molti problemi come quelli legati alla digestione, per esempio. Inoltre, questa bevanda contiene un’elevata dose di antiossidanti e vitamine, tra cui la B2 e la B3.

Tuttavia, il caffè è un efficacissimo alleato anche contro alcuni dei più fastidiosi inestetismi contro cui donne e uomini si ritrovano a combattere ogni giorno, spesso attraverso l’uso di prodotti costosi che promettono miracoli, ma che nella realtà aiutano pochissimo.

Un esfoliante naturale

Il caffè si rivela essere uno degli esfolianti naturali più efficaci al mondo. I fondi della bevanda, infatti, sono perfetti per eliminare le cellule morte e donare nuova vitalità e luce alla pelle. Come utilizzarli? Basta mischiarli con un po’ d’olio ed un cucchiaio di zucchero fino ad ottenere una pasta corposa e ruvida da massaggiare in modo vigoroso sul corpo. Il massaggio con questo esfoliante a grana larga aiuta anche a riattivare il microcircolo ed il sistema linfatico, la cui “pigrizia” è la principale responsabile della formazione delle antiestetiche buccia d’arancia e cellulite.

Rimpolpare il viso

Il caffè si rivela l’ingrediente perfetto anche per creare delle favolose creme idratanti per il viso che aiutano a rimpolpare la pelle e a distendere le rughe. La caffeina diventerà la tua migliore amica dopo aver visto in quanto poco tempo potrai vedere i primi risultati. Già dal primo uso delle maschere fai da te a base di caffè la pelle del viso apparirà subito più luminosa, vitale e giovane. Innanzitutto, infatti, verranno eliminate le cellule morte che ingrigiscono la pelle e la rendono secca e poi si stimolerà la circolazione, eliminando il problema del ristagno di sangue e grasso, principali responsabili di occhiaie e borse sotto gli occhi.

Maschere per capelli

Un altro modo utile di impiegare i fondi del caffè è utilizzarli per la creazione di maschere per capelli purificanti. Grazie alle proprietà della bevanda, infatti, si può liberare il cuoio capelluto da accumuli di forfora e rendere i capelli morbidissimi.

Non solo, l’uso frequente dei fondi di caffè regala ai capelli scuri un effetto unico e strabiliante: il colore della chioma apparirà ravvivato e lucente senza dover ricorrere a tinte artificiali, prima causa di capelli secchi e sfibrati.